“Teatro Petruzzelli” Bari, 19 marzo 2023 – Carla Bissi, alias Alice, che di Battiato è stata amica, collaboratrice, interprete sensibilissima, ha raccolto il testimone, e, dal passaggio dell’artista siciliano oltre il Bardo, nel maggio del 2021, ha trasferito nella dimensione live tutto il rispetto, tutto l’affetto, tutta la riconoscenza nei confronti di un ispiratore totale, artistico ed etico.
Così Alice ha ideato un tour particolarmente coinvolgente, “Alice Canta Battiato”, in programma al Teatro Petruzzelli di Bari, pieno in ogni ordine di posto.
L’artista di Forlì, ha presentato alcuni suoi hit più popolari del suo repertorio insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già collaboratore di Battiato e alla bravissima e delicata interpretazione di Chiara Trentin al violoncello.
Alice canta con uno smalto indenne al tempo, e si colgono l’emozione, la commozione, nel rievocare un’amicizia, iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell’estate e l’album Capo Nord, proseguita con la partecipazione all’Eurofestival del 1984 con I treni di Tozeur, cantata in duo con Battiato, con Gioielli rubati del 1985, fino al lungo tour insieme del 2016.
Lo show si apre con Da Oriente a Occidente, del 1973 e si chiude con Torneremo ancora, scritto nel 2019 da Battiato con Juri Camisasca, collaboratore storico e amico fin dagli anni Settanta.
Un concerto intimo, evocativo e a tratti molto emozionante, che ha riportato ancora una volta la maestria del Maestro sul palco di uno dei teatri più bell’ d’Italia !
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by: Alessandro Lonoce
Credits: Si ringrazia Parole e Dintorni per la cortese disponibilità e Camerata Musicale Barese per la perfetta organizzazione.