inediti 2022News_2022

GIOVANNI ANGELINI esce con l’album “Freedom Rhythm”.

Condividi

Giovanni Angelini non è un musicista qualsiasi. È sufficiente leggere i capisaldi del suo curriculum
per capire che ci troviamo di fronte ad un esploratore, e anche ad un onnivoro recettore delle
esperienze più disparate.

Colpisce il suo apprendistato con Fabrizio Sferra – Giovanni, si capisce, è un batterista – le masterclass dirette da gente come Dave Douglas o Eric Harland, la laurea conseguita al Conservatorio di Monopoli alla corte di un pianista sempre troppo incompreso, il geniale e compianto Gianni Lenoci.

E colpisce l’eclettismo di questa sua seconda prova discografica in cui si cimenta con la composizione e l’esecuzione di strutture complesse – aiutato in questo da musicisti di alto profilo – eppure orecchiabili. Provate ad ascoltare I Need Your Smile, una ballad suadente, con la voce di Simona Severini e un assolo superbo al sax alto di Gaetano Partipilo.

Provate a farvi avvolgere dagli inserti alla chitarra di Alberto Parmegiani, dal violoncello di Giovanni Astorino, dalla sezione fiati (con Partipilo, Giuseppe Todisco alla tromba e Antonio Fallacara al trombone) mai sopra le righe, dalla ritmica sempre puntuale e precisa (Angelini è supportato dal basso di Dario Giacovelli), dal piano elettrico del grande Vince Abbracciante.

Ognuno fa la sua parte, senza personalismi, al servizio della musica. E tutto questo accade in una
Puglia che sempre più cerca di scorporarsi da ogni forma di provincialismo per assumere i connotati e quel carattere di universalità che serve alla musica moderna.

Freedom Rhythm”, lo dice il titolo, è il tentativo – riuscito – di sintetizzare esperienze musicali e metterle al servizio di un concetto, quello della libertà, del quale oggi si sente sempre più bisogno.



Tracklist:
Voyager
Freedom Rhythm
Subway
Unity I
Need Your Smile
Release The Monkey
Huelva
Compass

Giovanni Angelini Drums
Vince Abbracciante Electric Piano
Dario Giacovelli Bass
Alberto Parmegiani Guitar
Gaetano Partipilo Alto Saxophone
Giuseppe Todisco Trumpet
Antonio Fallacara Trombone
Giovanni Astorino Cello
Simona Severini Voice


ASCOLTA SU:

APPLE MUSICDEEZERAMAZON MUSIC

FACEBOOK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!