Inediti 2021News 2021

WALTER CELI: “Runway” è il secondo singolo tratto da “She’s Back”, album in uscita ad ottobre.

Condividi

“Runway” è il secondo singolo tratto dal terzo album di Walter CeliShe’s Back”.

Il brano, traccia numero 2 dell’album, ha una struttura pop molto regolare rispetto al solito stile compositivo di Walter.

Per la scrittura, così come nella scelta degli arrangiamenti, Walter si è ispirato a cantautori inglesi classici come Elton John e David Bowie, senza dimenticare la grande lezione dei Beatles soprattutto per quanto riguarda i ritornelli e il tema centrale di pianoforte.

La strofa è caratterizzata da un ritmo pulsante, ripetitivo e quasi ossessivo di batteria ricorda la reggae music degli anni 60/70, del resto Walter si è ispirato alle linee vocali di Bob Marley per scrivere il testo nelle strofe.

La ricerca del passato che caratterizza tutto l’album è molto presente in questo brano che riporta l’ascoltatore indietro di 50 anni.

In Runway, Walter Celi ha suonato il piano, la batteria, le percussioni, il piano Rhodes e ha creato tutte le armonie vocali.

Donny Balice ha suonato la tromba e Dario Ancona il basso. La produzione è di Marco Ancona.

Un giro in bicicletta, una fetta di torta al cioccolato, perdersi nei propri pensieri, sono cose di cui l’autore ha bisogno a volte per trovare l’ispirazione, isolandosi dal resto del mondo per rifugiarsi nel suo universo musicale.

La mente lo porta in luoghi sconosciuti oltre le nuvole, nel cielo, cavalcando un destriero bianco correndo lungo una rampa di lancio (Runway), una strada verso mondi lontani. 

Il brano descrive quel momento in cui l’artista abbandona i bisogni materiali, tutte quelle cose apparentemente utili che lo circondano e vola con la fantasia alla scoperta di nuovi stimoli.


Testo e musica: Walter Celi.

Produttore: Marco Ancona presso La Villetta Studio.

Arrangiamenti: Walter Celi.

Mastering: Andrea De Bernandi presso Eleven Mastering.

Piano, batteria, voce, chitarra, percussioni, Rhodes: Walter Celi.

Basso: Dario Ancona.

Tromba: Donny Balice.


Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter. Nel 2017 incide il suo primo album “Lost in the Womb of the Night”.

Vince concorsi nazionali come Arezzo Wave 2018, il Premio Mimmo Bucci della città di Bari ai quali segue un tour di sessanta date tra cui il palco del Primo Maggio di Roma 2019 e altri festival nazionali (Farm Festival, Cinzella Festival, Riviera Folk Festival, SEI festival).

Conquista il titolo di Best Performer al KeepOn Fest 2019 di Keep On live, considerato il performer più interessante del panorama nazionale.

Il 15 ottobre 2019, con la collaborazione di Puglia Sounds, pubblica “Blend” per XO la factory, segue il “Blend Tour 19/20” di circa venticinque date (in alcuni dei club più importanti d’Italia e l’esibizione al Sofar Sound di Trieste) a cui sarebbe dovuto seguire un tour estivo, con evento centrale la partecipazione allo Sziget Festival 2020, annullato causa Covid.

Il 24 settembre 2021 pubblicherà il suo terzo album “She’s Back” per XO la factory.

FACEBOOKINSTAGRAM

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!