“Tanto l’Amore è così, azzurro e insolito nel mare di Agosto.”
Nudo (Pt.1) è una raccolta di inediti e nuovi arrangiamenti acustici del cantautore Dario Dee. Conterrà le nuove canzoni Apnea, primo singolo del progetto, Nudo, più la cover di Bella d’Estate di Mango.
Insieme ci saranno Miraggi, Il mio pesce corallo rosso, Senza Gravità e altri brani editi del cantautore, prodotti per sola voce e pianoforte o chitarra.
E’ il desiderio di Dario di arrivare sincero e spoglio al suo pubblico, di mettere un punto ai progetti precedenti e di guardare al futuro con nuovi suoni e parole che lo metteranno sempre più artisticamente a nudo.
Apnea è un singolo estivo e malinconico, produzione indie pop con alcuni omaggi testuali al passato. La produzione e la scrittura sono sempre di Dario Dee, cantautore mediterraneo e alieno allo stesso tempo, come egli stesso si definisce.
“Nudo (Pt.1) è nato in poche settimane, sarà disponibile dall’8 Luglio in digitale ma in Autunno ci sarà, ad attendere la pubblicazione fisica, una sorpresa che credo lascerà tutti a bocca aperta.
Ora godetevi il videoclip di Apnea e tutti gli altri contenuti audio e video che usciranno nelle prossime settimane, ma ad Ottobre, quando ci saremo lasciati alle spalle l’Estate, qualcos’altro completerà la prima parte di questa raccolta di brani” (Dario Dee).
Dario Dee (cantautore, produttore, back-singer) nasce il primo Maggio del 1982 nella solare Puglia alieno tra ulivi e l’Adriatico.
Dopo gli anni dell’adolescenza dedicati allo studio dei grandi classici del pianoforte al Conservatorio di Musica di Bari; l’acne e quella sensazione di inadeguatezza, si trasferisce a Roma.
Figlio dell’elettronica anni 80 e dello scenario black emerso in Europa negli anni 90, i suoi riferimenti diventano: Prince, Stevie Wonder, Aretha Franklin, Frank Ocean e Mariah Carey.
Passione viscerale per il Gospel. E’ nei cori e nei gruppi vocali che inizia la sua esperienza vocale fino al perfezionamento con la vocal coach Maria Grazia Fontana.
Nel 2015 pubblica il suo primo EP Sopra Le Righe 2.015 e nel 2017 l’album Prisma insieme alle True Colors Chorus che dirige. Nel 2016 impegnato con la promozione dell’EP “Sopra Le Righe 2.015” porta a teatro la fiaba musicale “Un Sogno Ci Salverà” di cui è ideatore.
Inoltre partecipa a più manifestazioni musicali e premi: Premio Incanto (L’Asino Che Vola – Roma), Per Chi Suona La Campana (Teatro Arciliuto – Roma) – Premio Musica Controcorrente (Amelia) – Cantautore Ci Sarai (Il Baffo Della Gioconda – Roma), Premio Matteo Blasi (Marmo – Roma), Premio Cantautori Bitontosuite (Bitonto), Premio Mimmo Bucci (Teatro Petruzzelli – Bari).
Nel 2018 pubblica alcuni singoli tra cui SeNZa GRaviTà che resta nella Top10 della Euro Indie Top200 Chart per due mesi arrivando alla #3 posizione e nel 2019 Il mio pesce corallo rosso che dal I Febbraio è in rotazione radiofonica presente anche nella classifica Indie Music Like.
Nel 2019 fuori in tutti i digital store, in streaming e su CD il suo primo LP “Dario è uscito dalla stanza.”
Nel 2019 Dario Dee viene selezionato da 1MNEXT e dagli organizzatori del Concerto Primo Maggio Roma tra i 130 artisti emergenti dell’anno.
Nel 2019 il P.A.E. (Premio Autori Emergenti) a Milano riconosce a Dario Dee il premio autore per il brano “Il mio pesce corallo rosso” inserito nella compilation 2019 del premio.
Nel 2019 Euro Indie Music Chart inserisce Dario Dee tra i 20 artisti indipendenti di maggiore successo nella classifica 2018/2019 e PugliaMusic elegge nel 2019 “Il mio pesce corallo rosso” come miglior singolo e video di un artista pugliese.
Nel 2020 pubblica Il mio primo Bach, EP di musica classica che riporta il musicista alle sue origini, il pianoforte studiato al Conservatorio. Nel 2021 pubblica Nudo, (Pt.1).
