Live NewsPREMIO_BUCCI_2017

STEF BURNS LEAGUE: Special Guest Premio Nazionale “Mimmo Bucci” – 30 gen 2016

Condividi

STEFBURNS_Live2

Come già annunciato in un precedente articolo sul Premio Nazionale “Mimmo Bucci”, uno degli ospiti della serata sarà Stef Burns noto musicista statunitense nonché chitarrista storico di Vasco Rossi che con la sua Stef Burns League si esibirà durante la serata del 30 gennaio al Petruzzelli di Bari.

La presenza di Stef è stata voluta e richiesta dagli organizzatori che hanno trovato in lui un forte richiamo al tipo di musica che suonava ed amava il nostro caro Mimmo, quella di Vasco Rossi, ma che fa parte anche del suo repertorio inedito.

Questa una breve biografia di Stef Burn

Nato nel 1959 a Oakland, California, Stef Burns imbraccia la prima chitarra a soli 6 anni d’età. A 9 suona già in un gruppo, gli Yellow Brick Road, a 20 ha cumulato sufficiente esperienza per esibirsi nei club con una formazione funk professionale chiamata Omega. Nel giro di un paio d’anni diventa session man apprezzato e richiesto. Negli anni ’80 suona dal vivo e in sala d’incisione con Jesse Colin Young (Youngbloods), Berlin, Michael Bolton e Sheila E, con la quale apre il tour di PURPLE RAIN di Prince. Fonda i VU (l’album PHOENIX RISING è del 1987), si unisce agli Y&T, si divide fra hard rock e fusion. Joe Satriani lo raccomanda ad Alice Cooper che lo coinvolge nelle session di HEY STOOPID al fianco di grandi chitarristi come Slash, Steve Vai e lo stesso Satriani.
Nel 1989 fonda il suo gruppo, la Steve Burns Band. Nel 1993 allaccia una fruttuosa collaborazione con Vasco Rossi: debutta sul palco di San Siro e suona praticamente in ogni album del rocker italiano a partire da GLI SPARI SOPRA (1993). Nel frattempo collabora con musicisti e produttori di fama internazionale, da Huey Lewis a Narada Michael Walden. Il primo album a suo nome, SWAMP TEA, è del 1998. Nel 2005 pubblica BAYSHORE ROAD in coppia col chitarrista Peppino D’Agostino, col quale s’imbarca in un tour in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2008 esce WORLD, UNIVERSE, INFINITY, cui segue due anni dopo l’omonimo dvd dal vivo. Nel 2011 sposa l’ex velina Maddalena Corvaglia in una cerimonia officiata da Vasco Rossi, che rende loro omaggio scegliendoli come protagonisti del video di “Stammi vicino” (2011). Nel 2014 esce ROOTS & WINGS a nome Stef Burns League, cui segue un tour italiano. Nello stesso anno, Burns è confermato nella formazione che accompagna Vasco Rossi negli stadi.

 

In attesa delle sorprese che ci riserverà Stef, vi riproponiamo la commovente esibizione del suo “assolo” di chitarra relativo al brano “GLI ANGELI” dedicato a Mimmo Bucci nella passata edizione del 5 gennaio 2015.

 

 

Sito web: STEF BURNS

 

Tags
Show More
Back to top button
error: Content is protected !!
Close
Close