LivePuglia_2021News 2021ReportPhoto 2021

[Report Live] Concerto-omaggio “MAUL 2021” con ROY PACI, ERICA MOU, GINEVRA DI MARCO ed altri, per per il decennale del cantastorie di MOLA di BARI: ENZO DEL RE “parole, voce, dita e sedia”.

Condividi

Fossato del Castello Mola di Bari, 2 settembre 2021 – Un omaggio alla sua musica e alle sue battaglie con Peppe Barra, Tonino Zurlo, Piero Brega&Oretta Orengo, Erica Mou, Ginevra Di Marco, Roy Paci e con il prologo di Andrea Satta e Ascanio Celestini.

Hanno presentato la lunga passerella di ospiti musicali ed istituzionali, Annamaria Minunno e Timisoara Pinto (direzione artistica), che in un lungo viaggio hanno saputo raccontare, insieme agli ospiti, tra cui i parenti di Enzo, la lunga storia del “cantaprotestautore” del popolo, di cui quest’anno cade il decennale della sua scomparsa.

Uno dei brani più emblematici di Enzo Del Re è Lavorare con lentezza:

«Lavorare con lentezza senza fare alcuno sforzo, / chi è veloce si fa male e finisce in ospedale, / in ospedale non c’è posto e si può morire presto»

Era un personaggio estremo e solitario, detestava convenevoli e cerimonie. Il Padreterno parve accontentarlo quando, durante il suo funerale, venne giù una grandine, violenta e improvvisa, che a Mola di Bari se la ricordano ancora – e che in pochi istanti dissolse completamente il corteo funebre.

ALESSANDRO LONOCE


photoset by : ALESSANDRO LONOCE



Credits: si ringrazia ANNAMARIA MINUNNO (press manifestazione) per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!