LivePuglia 2023News_2023ReportPhoto 2023

RENGA & NEK con “Insieme Tour” all’OVERSOUND MUSIC FESTIVAL di MATERA per un’energia esplosiva !

Condividi

“Parco del Castello Tramontano” Matera, 02 Agosto 2023 – Oversound music festival 2023 Renga e Nek nell’ “Insieme tour”: Un’energia esplosiva!

Quella  di Francesco Renga e Filippo Neviani, in arte Nek, è una grande festa all’insegna dell’amicizia e del divertimento, un evento unico pensato per celebrare due anniversari “da cantare” e due voci “di grandi successi”, un memorial per i quaranta anni di carriera di Renga e i trenta di Nek.

Questa festa-concerto, dopo le diverse tappe in tutta Italia, culminerà all’Arena di Verona.

L’avventura è frutto di un’amicizia, che li lega non solo sul palco ma anche nella vita, da quando hanno cantato insieme con Max Pezzali.

Il progetto, raccontano, è nato a casa di Renga, a tavola, come per i migliori progetti, dietro un bicchiere di buon vino, mentre Francesco si dilettava in cucina.

La loro è un’amicizia pulita, vera e sincera. Cosa c’è di più bello che condividere una passione con un amico?

Ogni peso diventa più leggero, ogni successo si amplifica.

I pezzi in scaletta sono i maggiori successi dei due cantautori, i brani vengono condivisi e scambiati affinché si possano moltiplicarne le potenzialità attraverso una veste nuova, versatile.

Le vocalità di Renga e Nek sono per molti versi simili, con una matrice comune: sono entrambi tenori.

E così la canzone “Angelo” intonata da Nek e “Laura non c’è” cantata da Renga hanno un sapore diverso.

Questo intrecciarsi di voci porta, come per incanto, le fan dei due cantanti a scambiarsi i ruoli, supportando ora l’uno, ora l’altro!

Renga e Nek  intonano la prima canzone: “Meravigliosa” ; il pubblico li accoglie con urla di gioia ed applausi, pronto a vivere con loro questa serata di festa.

Attraverso la musica, i due artisti si raccontano, con parole vere, emozioni sincere, sensazioni forti, come nella canzone “L’infinito più o meno”, il nuovo singolo di Renga e Nek, in cui parlano della loro esperienza di paternità con dolcezza.

Le loro voci  si fondono con grande intensità emotiva e vocale. C’è sempre un nuovo inizio dentro la fine e una nuova strada da percorrere che è indicata proprio dai figli … “tu mi hai indicato stelle con la mano”.

Ci sono eventi nella vita come la nascita dei figli che ti segnano, che ti cambiano e l’essere genitore ti porta, proprio grazie a loro, a vedere il futuro con più speranza, come se guardassimo l’infinito con i loro occhi.

E questo è l’invito che fa Nek prima di iniziare a cantarla: “guardate l’infinito con gli occhi dei vostri figli”.

I singoli “L’infinito più o meno” e “Il solito lido” anticipano il nuovo progetto discografico condiviso.

Non mancano i momenti in cui Renga e Nek si ritagliano il loro spazio, Renga con i brani “Lascia che io sia” e “Migliore” e Nek  “Vivendo adesso” e “Sei solo tu”.

In un momento più intimo, Nek prende la chitarra e canta con Renga, senza band, canzoni come “Senza vento”, una canzone dei Timoria, l’ex gruppo di Renga, “Raccontami” e “Dimmi cos’è”.

I testi dei due artisti parlano  d’amore in tutte le sue forme e nelle varie fasi, l’amore quello che fa battere il cuore fatto di attimi di felicità, di attesa, di ricordi, di incontri e di bellezza delle piccole cose da ritrovare nei sapori e negli odori che ci circondano.

L’amore,  elemento attorno al quale ruota la nostra esistenza e di cui l’uomo è sempre alla ricerca.

Renga e Nek, verso la fine dello spettacolo, invitano il pubblico ad alzarsi in piedi ed avvicinarsi al palco per sentirne ancora di più il calore.

La folla  si stringe in un crescendo di emozioni e canta insieme a loro “Il mio giorno più bello nel mondo”, “Il solito lido” e “Se io non avessi te”, che conclude la festa.

Il connubio artistico di Renga e Nek porta sul palco un’energia esplosiva che il pubblico ha sentito tutta, ma proprio tutta, e l’aria si riempe di emozioni, di leggerezza e di allegria, proprio come in una festa tra gli amici più cari, il cui desiderio è solo quello di stare insieme e divertirsi!

LUCIA CALIA

Photoset by: Mariantonietta Calbi & Marica Leone


Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!