“Le anime passano, i luoghi restano a testimoniare la storia.”
Questa l’essenza di Nel vento, composizione per flauto di pan, coro e orchestra di Daniela Mastrandrea, pianista e compositrice pugliese.
Da sempre la musica di Daniela è caratterizzata da quella spiritualità che conduce l’essere in luoghi inaccessibili alla dimensione terrena e viaggia su fronti che riguardano l’anima e le dimensioni dell’essere.
“Sono cresciuta guardando fuori dalla finestra, e ciò che ho sempre avuto davanti ai miei occhi sono stati scavi archeologici, antiche necropoli e grotte, le abitazioni di un tempo.
Quando mi trovo di fronte a simili suggestioni, la mia mente si ferma a pensare a quanta vita è passata, a quanta ne passa e quanta ancora ne continuerà a passare di fronte a un luogo che, inerme, rimane lì, oltre il tempo, a testimoniare la storia.
È questa la riflessione che ha fatto nascere, in me, Nel vento.
La musica è come il vento: ti spinge e sospinge come fossi una barca in mare aperto ed in questo fluttuare è bello avvertire, sentire, far affiorare e riaffiorare sensazioni, mondi, vite e suggestioni di tempi lontani.”
A sette anni comincia lo studio del pianoforte e a nove compone i suoi primi pezzi. Si diploma in pianoforte affiancando gli studi di composizione.
Si esibisce in numerosi festival e rassegne musicali come Festival Argojazz, Time Zones, Fasano Musica, Bari In Jazz e altri.
È vincitrice di diversi concorsi internazionali di composizione, premi e contest musicali tra i quali Web Talent V.I.T.A. di Believe Digital, Fondazione Estro musicale, Premio Argojazz, Digital Contest Kleisma e L’artista che non c’era.
Tra le sue composizioni premiate: Indesiderabile Tenerezza, Luci e Ombre, La Besana e Mondi Paralleli, ospite su Radio Classica, recensito da La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno, il Nuovo Quotidiano di Puglia, MAT2020, SOund36 e classificatosi tra le migliori proposte del 2020.
Ha all’attivo numerosi album e singoli: Volo di Gabbiani (2005), Fluide Risonanze (2016), Game Over (2017), Lo Specchio (2018), Singoli 2019, Mondi Paralleli (2020) e Riflessi (2021).
I suoi brani e orchestrazioni sono eseguiti in tutto il mondo.
