Inediti_2024News_2024

In arrivo “Gargano Blues”, il nuovo album di ANDREA MARCHESINO.

Condividi

A quasi due anni di distanza da “Pezzettini”, torna ad affacciarsi sulle scene Andrea Marchesino, talentuoso chitarrista pugliese di origine ma parigino di adozione, attivo da più di più di dieci anni con importanti collaborazioni in Italia e all’estero.

Il nuovo album del giovane artista classe 1995 si intitola “Gargano Blues” ed è un concept dedicato alla sua terra, il Gargano, omaggiato nelle sue mille sfaccettature (l’entroterra più wild, le coste, i piccoli borghi, le foreste), ognuna con uno specifico mood musicale (folk, post rock, surf, sperimentale… squisitamente blues).

Ma il Gargano è soprattutto immagini infuocate e scorci che aprono il cuore, ecco perché il concept fotografico di questo nuovo album sarà curato dall’acclamata fotografa nonché collaboratrice di vecchia data Sara Sabatino, fortemente legata alla sua terra proprio come Andrea Marchesino.

Il primo brano che ho imparato a suonare a 10 anni è stato un blues “scritto” da mio padre. Il secondo, un blues di Jorma Kaukonen, suonato da mia madre. Gargano Blues è il risultato di 30 anni di vita inseguendo la musica, cercando di raccontare storie.

Le storie di quest’album sono quelle che ho vissuto sul Gargano da quando sono bambino ad oggi, storie di vacanze, di amori, di giornate di pesca, di giornate di caldo infernale spezzate da pezzi di caciocavallo e Peroni ghiacciate.

Credo ancora in un Gargano che resta Wild fuori dai fenomeni di turistificazione di massa che ne snaturano l’essenza. Il Gargano è polvere, foresta, selce e tutto ciò che di più blues si possa immaginare. (Andrea Marchesino).

Registrato a Milano con Danilo Gallo (Guano Padano, Bill Frisell, Mike Patton, Enrico Rava)e Matteo Nocera (Sandro Joyeux, Ngasa Ngasa), anticipato da una serie di singoli che verranno pubblicati entro fine anno, “Gargano Blues” sarà disponibile in streaming, digital download e in formato fisico a inizio 2025.


Andrea Marchesino, classe 1995, chitarrista classico per studi jazzista per attitudine. Si diploma in chitarra classica a 22 anni dopo aver collezionato già una lunga serie di concerti in giro per l’Europa.

Trascorre un anno nell’arcipelago Canario dove si lascia travolgere da due progetti yQué Duet, un duo di brani originali con organico di chitarra, loop station e sax, e da Uma De Quebra, una sorta di “Big Batucada Band” di cui Andrea è arrangiatore e direttore.

Nel 2019 collabora con uno dei musicisti italiani tra i più eccentrici, Daniele Sepe infatti lo ha coinvolto in diversi Live del suo ultimo disco “The Cat With the Hat” (al fianco di Roy Paci e Hamid Drake) e nelle registrazioni del disco “Le Nuove Avventure di Capitan Capitone”.

Nel 2020 Andrea ha registrato un disco durante il primo lockdown « Quaranta », un mix tra jazz e world music che include più di trenta musicisti da ogni parte del mondo.

Da quattro anni a questa parte Andrea lavora a pieno ritmo come arrangiatore per la sua etichetta discografica “Controra Records”del gruppo “MID SIDE aps”. Ha lavorato a diverse produzioni discografiche in qualità di musicista e arrangiatore.

Al momento è in tour con il nuovo disco di Marta dell’Anno (di cui Andrea è produttore e arrangiatore), con l’ensemble Guappecarto’ e con il nuovo progetto di Matteo Nocera: NGASA NGASA, groove mediterraneo tra Marsiglia e Napoli.

Andrea Marchesino ha suonato con: Daniele Sepe, Roy Paci, Hamid Drake, Hattie Webb, Danilo Gallo, Bernardo Guerra, Simona Boo, Marta dell’Anno, Lavinia Mancusi, Kim Yeore, RioSacro, Giovanni Mastrangelo e tant* altr*.


FACEBOOKINSTAGRAMMAIL

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!