LivePuglia 2022News_2022

Il ritorno dei VERDENA sulle scene live al Pala Florio di BARI.

Condividi

“Pala Florio” Bari, 26 novembre 2022 – Dopo ben 6 anni di assenza dalla scena live e 7 dall’ultimo album prodotto, questa fine del 2022 segna il loro ritorno per entrambi gli aspetti: un nuovo album “Volevo Magia” e tour in giro per l’Italia.

L’occasione per ritornare sulle scene è stato anche il lancio dell’album “Volevo Magia”, il settimo della loro carriera partita nel lontano 1999, che con ben 16 date, quasi tutte sold out, si è rivelato uno dei tour più attesi di questo 2022.

Il quartetto “arricchito”, composto da AlbertoLuca Ferrari, Roberta Sammarelli e lo polistrumentista bresciano Carlo Maria Toller, aggiunto dopo diversi provini e inserito ad arte nelle dinamiche del trio.

Dopo tanti anni, la verve dei Verdena non è cambiata, pestano duro con bordate musicali di grande potenza, volume quasi a palla, che esalta le negatività del Pala Florio, che tutto può essere, tranne una location per eventi musicali live, ma questo si sa da decenni !

Un effetto scenografico di luci e pannello video, dietro la band rendono il live coinvolgente e selvaggio, ben apprezzato dai presenti che in alcuni brani credono si essere in un live Metal.

Ad aprire il live, la band pugliese dei RUO (lo abbiamo scoperto dopo l’esibizione !) , esibendo al meglio del loro repertorio in linea con lo stile dei Verdena.

LONOCE ALESSANDRO


photoset by: Alessandro Lonoce

VERDENA


URO


Verdena

I Verdena nascono nel 1995 grazie ad Alberto Ferrari (voce, chitarra), suo fratello Luca (batteria) e Roberta Sammarelli.

Nel settembre del 1999 esce il loro album d’esordio, Valvonauta, prodotto da Giorgio Canali, a inaugurare il contratto discografico con Black Out/Universal. Nel 2001 esce l’EP Spaceman, seguito dal secondo album Solo un grande sasso, registrato nello Studio Next di Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli. Il tour di presentazione del disco dura per tutto il 2002.

Ad inizio 2004 esce il terzo album, Il suicidio dei samurai, anticipato dall’EP Luna. Nel 2007 i Verdena pubblicano il loro quarto disco,  Requiem, che come il precedente viene pubblicato anche in Germania, Svizzera, Austria, Francia e Spagna.

A giugno 2007 esce l’EP Caños, che segna un cambio di sonorità: le influenze elettroniche iniziano infatti ad occupare una porzione significativa del disco.

Il quinto album della band, Wow, esce a gennaio 2011 e conquista il disco d’oro, mentre il vinile debutta al secondo posto della Classifica Fimi.

Ad aprile 2011 Universal pubblica Verdena – 7EP Limited Edition, una raccolta di 7 EP pubblicati dalla band tra il 1999 e il 2007 e ormai introvabili nei negozi.

Nel 2015 esce quello che a tutt’oggi è il loro ultimo album, diviso in due volumi, Endkadenz Vol. 1 ed Endkadenz Vol. 2. Dopo averlo presentato con un tour di grande successo i Verdena nel 2016 proseguono i concerti con una serie di date in Europa.

A settembre 2016 esce un EP in collaborazione con Iosonouncane, dal titolo Split. Nel gennaio 2022 la band dà alle stampe America Latina – music inspired by the film, una raccolta di brani strumentali composti e orchestrati per la colonna sonora dell’omonimo film dei fratelli D’Innocenzo, e candidata ai recenti David di Donatello.


https://www.instagram.com/verdena_official/


Credits: Si ringrazia DNA concerti e Helpmediapr.it per la cortese disponibilità.

Show More
Back to top button
error: Content is protected !!