PugliaMusic: La Musica Live in Puglia

 Il nuovo singolo “Pina” di ORELLE è un inno alle magie del quotidiano, la poesia è l’anziana signora della porta accanto.

Condividi

Dall’incontro di due anime gentili, nasce Pina, il nuovo singolo della biscegliese Orelle: un crescendo dalle atmosfere sognanti, una storia dai toni elettronici sommersa sotto gli strati del quotidiano.

Pina è la signora anziana che vive al di là del pianerottolo, quella che conosci stancamente con la porta socchiusa mentre torni dopo aver fatto la spesa la sera.

Nel tempo la sua presenza si fa sempre più familiare e dalle prime poche chiacchiere nasce una conoscenza, poi un’amicizia.

ASCOLTA DAL MULTILINK

Nel suo nuovo singolo Orelle raccoglie il fascino del quotidiano, tracce di una cultura che si sta perdendo nella velocità del mondo contemporaneo.

In un’atmosfera sospesa, il nuovo brano dell’artista racconta la conoscenza della signora Pina, una donna marchigiana trasferitasi a Roma nel dopoguerra, dai primi contatti alle sensazioni suscitate dal visitare una casa appartenente a un’altra generazione.

Un’immagine forte nasce dal verso “Ho visto gli alberi crescere”, alludendo al fatto che la signora abitasse da così tanto tempo in quel posto da aver visto il mondo evolversi fuori dalla sua finestra. 

Una sensibilità spiccata come quella di Orelle non poteva far passare tutto questo inosservato: il brano mischia paste sonore elettroniche e ruvide con percussioni a cura di Pasquale Di Lascio che scandiscono il tempo in modo quasi epico. A scaldare l’atmosfera, suonano arpeggi di chitarra sotto alla voce educata di Orelle che srotola l’incontro fra due donne sconosciute, eppure così piene di storie da scambiarsi: “Tienimi la mano tutte le volte” canta come un mantra.

Un brano breve, ma intenso. Un crescendo di sensazioni quasi dimenticate, restituite all’ascoltatore con una forma inaspettata tra una scrittura emotiva e una narrazione sonora frammentata al limite dell’oscuro.

Forse quell’anziana signora non lo saprà mai, ma questa canzone parla di lei: Pina nasce da una costola della visione artistica di Orelle ed esce ufficialmente il 6 dicembre 2024 per Pluma Dischi (Irma records) sotto distribuzione FUGA.


Orelle è Elisabetta Pasquale, cantante e polistrumentista (voce, basso/contrabbasso, synth e
chitarra) laureata in contrabbasso jazz presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.

Da qualche anno
vive a Roma per lavoro sfamando di nuove esperienze la sua carriera musicale includendo eventi,
tour e televisione in un unico tracciato.

La sua passione si esprime equamente tra le performance da
musicista e quelle da insegnante, portandola a condurre entrambe le professioni con salda dedizione
e serietà.

Tra le sue collaborazioni compaiono Tosca, Dimartino, Brunori Sas oltre che a varie
apparizioni nei programmi di Rai Radio 2 e in altre emittenti radio e TV.

Dopo Argo, suo ultimo lavoro pubblicato nel 2017, Orelle è pronta per riprendere la sua carriera da
solista con Monstera, in uscita il 18 ottobre 2024, anticipazione di un nuovo EP in uscita a marzo
2025.

Influenze: Sampha, Bon Iver, Radiohead, FKA Twigs, St. Vincent.


Credits: Testo di Elisabetta Pasquale (Orelle). Musica di Elisabetta Pasquale, Aldo Capasso, Marco
Autiero. Percussioni di Pasquale Di Lascio.
Registrazione voci di Federico Santoni presso Oribu studio (Roma).
Mix di Pietro Cavassa e Master di Pino Iodice.
Foto copertina di Pietro Lorenzini, Art Direction di Arianna De Vitis.


InstagramSpotifyYoutube

Exit mobile version