Break Free” è il nuovo irresistibile singolo dei Behind Bars Collective, super band pugliese composta da Livia Monteleone, Bob Cillo e JJ Springfield, musicisti di grande esperienza attivi da diversi anni nel sottobosco musicale italiano e internazionale.
Il brano anticipa e dà il nome all’album d’esordio del trio in uscita il 12 aprile per Ciqala Records e Side 4 Music, impreziosito graficamente da una serie di tavole donate dal mitico Zerocalcare e da un documentario per la regia dello stesso Bob Cillo, voce e chitarra della band.
Behind Bars Collective è una concept band con il chiaro obiettivo di rompere il muro di indifferenza e isolamento che la società costruisce attorno alle carceri, suscitando interesse e sensibilizzando attorno a questo tema.
Lo fanno utilizzando la forma d’arte a loro più congeniale, la musica, per portare solidarietà ed esprimere dissenso.
L’aspetto artistico si integra quindi con impegno politico e sociale, umanità ed emotività.
La nostra musica sposa un’attitudine alla denuncia, con testi che spesso descrivono scenari e personaggi ai margini della società. Offriamo un repertorio di brani intensi, toccanti, appassionati, per portare a testimonianza le storie di persone rinchiuse nelle galere del mondo.
Come brano apripista del disco, la band non poteva scegliere singolo più azzeccato.
“Break Free” è un inno alla libertà. Il brano si apre e si conclude con le vere voci dei detenuti e i rumori delle sbarre, registrati dal Behind Bars Collective all’interno del carcere di Trani, durante un workshop condotto dalla band.
Guarda il servizio di Rai 3 “La musica oltre le sbarre” sul progetto Behind Bars Collective
Come il testo comunica, “Break Free” è una canzone di protesta, rivolta a chiunque si trovi nella condizione di dover subire una restrizione della libertà personale, e non ci si riferisce solo ai detenuti nelle prigioni.
L’ostilità, le ingiustizie, i maltrattamenti, così come leggi e burocrazia usate come armi, possono indebolire, spaventare, portare alla resa. “Break Free” è un istigatore, incoraggia a ‘tener duro’, resistere, e continuare ad essere presente, con la propria verità, con la propria coscienza, con la propria consapevolezza di ‘essere libero’.
Il singolo è disponibile a partire da venerdì 22 marzo sulle principali piattaforme di ascolto digitale.
Così come il booklet del disco, anche la copertina del singolo è un’immagine autografa di Zerocalcare, da sempre sensibile agli argomenti trattati dalla band.
Lasciatevi travolgere dall’energia rock blues dei Behind Bars Collective, e buon ascolto!
LINE-UP
Livia Monteleone – Voice, Baritone Guitar, Bass, Banjo, Theremin
Bob Cillo – Voice, Guitar, Baritone Guitar
JJ Springfield – Cocktail Drums, Percussions, Backing Vocals
Un commento