[Report & Photo] NOTHING BUT THIEVES al #CinzellaFestival2018: una band giovane ma ben preparata fa divertire i suoi fans per tutto il live !

Condividi

“Cave di Fantiano” Grottaglie (TA), 16 agosto 2018  –  I Nothing But Thieves nascono nel 2012 a Southend-on-Sea nell’Essex e debuttano nel 2015 con il primo album omonimo (RCA Records), che ha ottenuto da subito la stima e l’affetto di critica e pubblico. La band britannica ha scalato le classifiche di tutto il mondo, dalla top ten inglese al primo posto nella chart dei vinili più venduti, arrivando a farsi notare dai Muse che, nel 2016, li scelgono come special guest per il loro tour di DRONES (Helium-3, 2015).

Il loro secondo e attesissimo album BROKEN MACHINE, è uscito l’8 settembre 2017 per la RCA Records e anticipato dai singoli e video di Amsterdam e Sorry. Il disco è stato prodotto da Mike Crossey, già famoso per aver collaborato con artisti del calibro di Arctic Monkeys, Foals, the 1975 e Twenty One Pilots. In occasione del Record Store Day sono state rilasciate due cover che hanno messo in mostra ancora una volta il talento cristallino della band: “Crazy” di Gnarls Barkley e “Lover, You Should’ve Come Over” di Jeff Buckley.

Un live di 1 ora e mezza ha dato subito l’impressione di aver di fronte una band giovane ma ben preparata, con un sound rock tipicamente inglese con all’attivo 2 album e con una personalità ancora da maturare, ma in continua crescita.

La presenza del frontman Conor Mason è sovrastante ed il resto della band fa fatica a trovarsi uno spazio proprio con particolari esibizioni o colpi di scena. Buoni musicisti che con il tempo e l’esperienza riusciranno a trovare una propria personalità ben più decisa e coinvolgente, per il sound deciso e potente che esprimono.

 

Una presenza non al limite della capienza della splendida location delle “Cave di Fantiano” (Grottaglie-TA) che avrebbe meritato più attenzione per una band che negli ultimi 2 anni ha fatto passi da gigante nella scena musicale inglese e mondiale, seguiti da una generazione che si sente rappresentata da loro e ben fiera del loro successo.

La capacità dei Nothing But Thieves di produrre buone canzoni, dal sound efficace, lascia presagire che non saranno la solita meteora del panorama Rock mondiale ma con molta probabilità sentiremo spesso a parlare di loro…!!

 

ALESSANDRO LONOCE

 

 

Gallery completa by © Alessandro Lonoce

 

Credits: si ringrazia l’ufficio press di Astarte Agency per la gentilissima disponibilità al servizio e l’ASSOCIAZIONE CULTURALE AFO6 per la perfetta organizzazione dell’evento.