IntervisteLive NewsVideo Live

[Report-Photo & Interview] I Blùmia presentano il loro capolavoro di debutto @ “Bilabì live club” Bari – 25 gennaio 2018

Condividi

 

Giovedì 25 gennaio il Bilabì live club di Bari ha  avuto l’onore di ospitare  la meravigliosa e alternativa musica  del duo leccese Blùmia, in occasione del loro tour omonimo di debutto.

 

 

 

 

Il  duo, composto da Cristiano Meleleo e Azzurra Buccoliero, è nato quasi per caso  una sera  del  Marzo 2015, in cui entrambi  hanno deciso di intraprendere  una  sfida molto importante:   esprimere i propri sogni e desideri  attraverso  la musica in un paese come il nostro dove  i sogni dei grandi artisti vengono spesso schiacciati e la musica underground non viene culturalmente  compresa, in quanto fortemente legata ai soliti stereotipi commerciali.

La particolarità di questi ragazzi sta proprio nella loro diversità: da un lato lei dolce e  nello stesso tempo grintosa , con il suo sassofono e la sua voce sublime, dall’altro, lui alternativo e rockettaro nel sangue. Tale diversità trova la propria  forza nella loro unione, generando un mix di suoni che vanno dal soul, al blues, dall’alternative rock all’ electro funk. Un vero e proprio ossimoro che all’ascolto si presenta magicamente come un tutto fluido, ben ritmato e, soprattutto, piacevole da ascoltare.

 

 

Oltre al sound ciò che colpisce maggiormente sono i loro testi che presentano tematiche originali e per nulla scontate.  Tra questi ricordiamo il brano “Adolf Hipster”  che affronta la tematica del razzismo attraverso  un’ ottica immaginifica, molto riflessiva.  Il brano vede Hitler traslato nel 2016, vestito da hipster che impara ad usare  abilmente internet, trasformandosi nell’uomo modello dei giorni nostri, ciò con il fine di dimostrare quanto ancora oggi  l’odio e i pregiudizi   siano costantemente presenti  e nascosti dietro al buonismo che governa inesorabilmente la nostra epoca.

La loro iniziativa , oltre ad essere molto coraggiosa, è anche  la dimostrazione di quanto anche in Puglia si possa fare vera musica, e noi della redazione di PugliaMusic  non possiamo che augurare loro un grande in bocca a lupo per la loro crescita professionale.

 

ROBERTA LOBASCIO

 

 

 

 

 

 

 

Guarda l’intervista di PugliaMusic

 

 

Intervista: Roberta Lobascio

Riprese e montaggio: Alessandro Lonoce

Copyright: 2018©PugliaMusic.it

Tags
Show More
Close