Live NewsPop

[Report&Photo] ANTONELLO VENDITTI: “#TortugaTour2015” @ Palasport Andria

Condividi

LonoceAlessandro_VENDITTI_1212201537_PugliaMusic

 

Sabato 12 dicembre 2015 per la prima volta al Palasport di Andria (in città fu il 29 settembre del 1992 allo Stadio allora “Comunale” oggi “Degli Ulivi”) Antonello Venditti ha tenuto il concerto del “Tortuga Tour 2015” con la sua band  dopo circa dieci anni di assenza dalla scena dei tour italiani: registrato il tutto esaurito in ogni ordine e grado del palazzetto dello sport, abbiamo assistito ad una gran performance del cantautore romani ben ripagato da una calorosa partecipazioni del pubblico rimasto soddisfatto sino alla fine, ascoltando per ben 2 ore i nuovi e vecchi successi del suo tour, in Italia già da diverse settimane.

Infatti, nonostante l’uscita recentissima del nuovo album live nel cofanetto intitolato “TORTUGA. UN ANNO IN PARADISO – STADIO OLIMPICO 2015” con 1 DVD del concerto di Roma e 3 CD audio, durante lo spettacolo dal vivo, Antonello Venditti non ha trascurato i suoi grandi successi e in scaletta sono stati inseriti brani tra cui: Notte prima degli esami, In questo mondo di ladri, Grazie Roma, Unica, Sotto il segno dei pesci, Lilly, Bomba o non bomba, Sara, Dalla pelle al cuore, Ogni volta e tanti altri. Invece, tra le canzoni più recenti, l’artista ha eseguito: Cosa avevi in mente, Non so dirti quando, I ragazzi del Tortuga, Ti amo inutilmente ed altri dell’ultimo disco. È anche un debutto per Venditti, in quanto è il primo album realizzato con il produttore Alessandro Canini, dopo la fine della trentennale collaborazione artistica con Alessandro Colombini.

 

LonoceAlessandro_VENDITTI_1212201525_PugliaMusic

 

Commovente e sentito dal pubblico, che ha applaudito a lungo una sua canzone, l’omaggio di Antonello a Valeria Solesin, la studentessa veneziana 28 anni che studiava alla Sorbona e uccisa nell’attacco terroristico al teatro Bataclan di Parigi lo scorso 13 novembre 2015.

 

 

LonoceAlessandro_VENDITTI_1212201526_PugliaMusicLodevole l’esecuzione di Non so dirti quando, più recente, ha offerto l’occasione per rendere omaggio, attraverso immagini, ai compianti Pino Daniele e Lucio Dalla, ma anche a Marcello Vento, batterista di Venditti, e Alessandro Centofanti, pianista che ha collaborato con Antonello realizzando ed arrangiando successi come Ricordati di me, Alta Marea e Amici mai.

 

 

 

 

Gallery completa:

 

 

Questa la band di artisti di fama internazionale che accompagna Venditti durante tutto il suo tour:

Derek Wilson (alla batteria), Alessandro Canini (batteria e percussioni), Toti Panzanelli (chitarra), Danilo Chermi (tastiere e hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Angelo Abate (piano e hammond) e Maurizio Perfetto (chitarra). In alcuni pezzi presenti due coriste, le due Laura & Laura !

 

ALESSANDRO LONOCE

Photoset by: Alessandro Lonoce

Credits: si ringrazia parole&Dintorni – F&P Group per la gentilissima disponibilità  e  Zenga Entertaiment di Andria per la perfetta organizzazione dell’evento.

pubblicità
Tags
Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Content is protected !!
Close