[Report & Photo] 3 apr 2016: DEE DEE BRIDGEWATER @ Teatroforma Bari

Condividi

Al Teatro Forma di Bari: “An evening with Dee Dee Bridgewater”.

 

Domenica 3 Aprile Bari – per un’intera serata, si è trasformata in capitale del jazz. A determinare questa meravigliosa magia è stata la grande cantante statunitense Dee Dee Bridgewater che, dalle ore venti, si è esibita, al Teatro Forma, in due grandiose performance del penultimo appuntamento dell’ottima rassegna “Around jazz” inserita nella stagione musicale del Teatro Forma.

E’ importante ricordare il percorso artistico di questa cantante, in quanto l’ha portata ad essere, oggi, una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz a livello internazionale: vincitrice di tre Grammy, il più recente nel 2011 per il miglior album jazz vocal; negli anni ‘70 si è esibita con musicisti di rilevante calibro come Thad Jones, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Ma il suo maggior successo arriva In Italia con Till The Next Somewhere (Precious Thing, 1989) cantata assieme ad uno dei più grandi pionieri della musica soul, Ray Charles, nonché uno dei più illustri musicisti degli ultimi tempi.

La sua presenza, al Teatro Forma di Bari, ha portato non solo al tutto esaurito, ma anche ha fatto smuovere gli animi degli appassionati: era impossibile non muoversi al ritmo della sua voce, pur essendo limitati dallo stare seduti, e cantare con lei magistralmente accompagnata dalla magnifica FJO (l’acronimo sta per Forma Jazz Orchestra), compagine di gran valore nata dalla efficiente idea di Gaetano Partipilo.

Tra le sue più importanti esibizioni il suo tributo a una delle più influenti cantanti jazz della storia, Ella Fitzgerald, con “Mr. Paganini”.  Ma non è tutto, con il suo stile colorato, vivace e le sue movenze energiche, ha allietato l’udito degli spettatori con importanti brani come: Fine and mellow, Good Morning  Heartache, Lady Sings the Blues e Good Bless The child come omaggio a Billie Holiday; concludendo, infine, in bellezza con un omaggio al grande musicista Miles Davis, cantando uno dei brani più importanti della sua carriera, “All Blues”.

 

ROBERTA LOBASCIO

 

Photo Gallery

 

Photoset by: Alessandro Lonoce

Credits: si ringrazia il Teatroforma (ufficio press: Livio Costarella per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

 

Al Teatro Forma di Bari: “An evening with Dee Dee Bridgewater”.   Domenica 3 Aprile Bari - per un’intera serata, si è trasformata in capitale del jazz. A determinare questa meravigliosa magia è stata la grande cantante statunitense Dee Dee Bridgewater che, dalle ore venti, si è esibita, al Teatro Forma, in due grandiose performance del penultimo appuntamento dell’ottima rassegna “Around jazz” inserita nella stagione musicale del Teatro Forma. E’ importante ricordare il percorso artistico di questa cantante, in quanto l’ha portata ad essere, oggi, una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz a livello internazionale: vincitrice di tre…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*