[Report & Photo] 23 apr 2016 ROBERT GLASPER: All’insegna della grande musica Jazz, Robert Glasper- Experiment a Bari @ Teatroforma Bari

Condividi

 AlessandroLonoce_GLASPER_TeatrofoemaBari_24042016_PM_02

AlessandroLonoce_GLASPER_TeatrofoemaBari_24042016_PM_21Domenica 24 Aprile, alle ore 21, è approdato sul palcoscenico del Teatro Forma di Bari un grande protagonista e innovatore della musica  jazz contemporanea, Robert Gaspler: abile pianista e produttore discografico, noto nel panorama internazionale per aver ridefinito e modernizzato i canoni della musica jazz tradizionale. Ad accompagnare la sua maestria, la presenza della formazione Experiment costituita da personaggi di spiccato calibro come Casey Benjamin, vocoder e sassofonista, Burniss Travis, bassista, e Mark Colenburg, batterista.

Il quartetto, In tour in Italia per tutto il mese di aprile, ha reso onore alla musica  jazz contemporanea di qualità con delle composizioni sensazionali che fondevano il jazz con altri generi della black music come l’hip hop, il soul, il gospel e il r&b.

Uno spettacolo che ha mostrato non solo la bravura e la naturalezza con cui Glasper suonava il piano, come se fosse un tutt’uno con lo strumento, ma che, soprattutto, ha affascinato gli spettatori  per il ritmo di una musica che di convenzionale non aveva proprio nulla: i suoni, diversi tra loro, si fondevano, si distaccavano e si rimescolavano generando un risultato impeccabile, da brividi. Per non parlare della particolarità della voce di Benjamin Casey che, alternandosi con il sassofono, ha contribuito notevolmente a dare forte enfasi al pubblico per la sua immensa bravura. AlessandroLonoce_GLASPER_TeatrofoemaBari_24042016_PM_29

Grazie alla presenza di Glasper e della sua formazione Experiment è emerso quanto il jazz, oggi, ha ancora molto da raccontare. Infatti, questo gruppo è la prova che la musica di qualità può ancora evolversi in forme impensabili e innovative, fondendo generi sempre più diversi tra loro e aprendo uno spiraglio verso un futuro che fa intravedere un quadro musicale all’avanguardia che vale davvero la pena di scoprire.

 

ROBERTA LOBASCIO

 

 

Photo Gallery

 

 

Photoset by: Alessandro Lonoce

Credits: si ringrazia il Teatroforma (ufficio press: Livio Costarella per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

  Domenica 24 Aprile, alle ore 21, è approdato sul palcoscenico del Teatro Forma di Bari un grande protagonista e innovatore della musica  jazz contemporanea, Robert Gaspler: abile pianista e produttore discografico, noto nel panorama internazionale per aver ridefinito e modernizzato i canoni della musica jazz tradizionale. Ad accompagnare la sua maestria, la presenza della formazione Experiment costituita da personaggi di spiccato calibro come Casey Benjamin, vocoder e sassofonista, Burniss Travis, bassista, e Mark Colenburg, batterista. Il quartetto, In tour in Italia per tutto il mese di aprile, ha reso onore alla musica  jazz contemporanea di qualità con delle composizioni…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*