Live NewsVideoClip

[New Singolo&Video] Guarda “L’idea” su Youtube, l’ultimo lavoro dei BANDADRIATICA

Continua il tour 2018...

Condividi

La BandAdriatica in coproduzione con Ientu Film pubblica il primo videoclip estratto dall’album Odissea. Il video scritto e diretto da Enrico Conte e con la collaborazione di InsynchLAB è finalmente disponibile su Youtube.

L’idea è il primo singolo estratto dal nuovo album ODISSEA già fra i migliori 30 album della Tranglobal World Music Chart e nella top 200 della World Music Chart Europe.

 

 

In questo lavoro, prodotto dalla Finisterre di Roma, la band esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che ha iniziato a frequentare nel lavoro discografico precedente (Babilonia, 2015). L’ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti nordafricani incontrati in viaggio, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all’accostamento del suono della sezione fiati e dell’organetto, che evocano il sud Italia, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione ‘sahariana’. I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti (come nei brani Odissea e Migrante), in forma ironica (L’idea) o poetica (Stella della notte).

 

Ascolta l’ultimo cd della BandAdriatica su Spotify

LOdissea di Ulisse viene traposta nella figura del migrante, che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita. Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità. Il cd è sostenuto dal Bando Puglia Sounds Record

Prossimi live

Tags
Show More
Back to top button
error: Content is protected !!
Close