
Oggi esce il videoclip della traccia estratta dal disco “Birthplace” di Emanuele Coluccia, pubblicato da Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione di I.R.D.
“The Promise, sesta traccia di Birthplace, è nata mentre guardavo un video girato nel 69 che ritrae buona parte della giornata in cui si sono sposati i miei genitori. Mi fu commissionata da mio padre, come colonna sonora del video muto, per fare un regalo a mamma il giorno del loro 40esimo anniversario. Oggi fanno quasi 50. Questo video montaggio è dedicato a loro.”
I temi del video sono i temi centrali di Birthplace: il viaggio, il ritorno, la memoria. È costruito come se fosse il finale di un lungometraggio: alba e tramonto, inizio e fine, si sovrappongono nella cornice di un viaggio eterno, e allo sguardo di questo occhio esterno la promessa manifesta tutto il suo potere di essere vita che genera altra vita.
La promessa, il patto, è ciò che la vita manifesta in ogni momento nelle leggi dell’universo, nella dedizione con cui il nostro corpo respira mentre dormiamo e il nostro cuore continua a battere senza sosta, nel potere della relazione di renderci capaci di imprese incredibili. In questo senso la promessa, o impegno, è il luogo di nascita della vita stessa.
Questo brano è nostalgia mista a dolcezza; fare la pace col tempo passato, col tempo che passa, e scoprire costantemente che siamo qui adesso, capaci di vivere di nuovo.
Sito Ufficiale – Facebook – Instagram