Inediti Jazz-BluesLive News

[New Album] ANGELA TURSI: E’ online “Blue paintings” il suo primo album ispirato al testo “Lo spirituale nell’arte” del pittore russo W. Kandinsky.

Condividi
L’album “Blue paintings” si compone di 5 mie composizioni di cui 3 per piano solo (Angela Tursi :WAVES,BLUE SOUNDSCAPE,BLUE BEAUTY), 1 per  piano voce e arpa (piano e voce Angela Tursi arpa Susanna Curci : BLUE) 1 per piano voce (Angela Tursi) e sax soprano(Alessandro Corvaglia) : UNKNOWN WORLD.
L’album è ispirato al testo “Lo spirituale nell’arte” del pittore russo W. Kandinsky.
Tema delle composizioni è il colore blu. Attraverso questo album ho cercato di rendere l’idea che Kandisnky aveva di questo colore.
“Il blu sviluppa l’elemento della quiete. Affondando verso il nero, acquista una nota di tristezza disumana, si sprofonda nelle situazioni gravi che non hanno una fine né la possono avere. Quando trapassa in tonalità più chiare, per le quali è anche meno appropriato, il blu acquista un carattere più indifferente e si pone lontano dallo spettatore, come l’alto cielo di un azzurro chiaro.
Ascolta l’album qui
BIO
Angela Tursi è una pianista e cantante dalla formazione poliedrica, tra musica classica e jazz.
Si diploma in pianoforte classico presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nell’ottobre 2015.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte affianca lo studio del canto con il mezzo soprano Tiziana Portoghese e in seguito comincia ad esibirsi con un repertorio piano e voce.
Nel 2014 frequenta i seminari della Berklee college of music Umbria Jazz Festival studiando con i Maestri Dennis Montgomery III, Donna McElroy, Anne Peckham.
Nel 2015 perfeziona lo studio del canto jazz frequentando la Vocal jazz Academy e jazz choir a Roma e studiando con i maestri Bob Stoloff, Angelo Schiavi, Stefani Patanè.
Nel 2016 ottiene il diploma d’onore al concorso “TIM Competition” a Torino.
Nel 2017 frequenta il corso di perfezionamento “Arcevia jazz festival” con la docente di canto jazz Susanna Stivali.
Dal 2012 è corista in differenti formazioni musicali pugliesi quali: LA. chorus, Apulia cantat (con i quali ha vinto concorsi corali a livello nazionale) e il Coro Giovanile Pugliese.
Con quest’ultima formazione corale ha cantato presso la prestigiosa “National Concert Hall di Dublino” e presso l’istituto italiano di cultura.
A dicembre 2017 ha cantato presso la “Casa del Jazz” a Roma, grazie alla partecipazione a un progetto denominato Music Live – I Giovani per i Giovani a fianco del M. Gianni Lenoci.
Ad Aprile 2017 ha conseguito la laurea di II livello in musica Jazz presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli sotto la guida del Maestro Gianni Lenoci.
Ha partecipato a numerosi workshop con: Gianni Lenoci, Vinny Golia, Francesco Massaro, Marco Colonna, Alison Blunt, Jacob Lekkerkerker, Susanna Stivali, Leandro Martin, Marco Fumo.
Attualmente grazie ad una Borsa di studio sta collaborando con il “London international Gospel Choir” a Londra.
È prossimo all’uscita il suo primo cd di inediti, “Blue Paintings”, in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente “Angapp Music”.
Oltre ad avere una formazione musicale, nel 2014 ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Tags
Show More
error: Content is protected !!
Close