[Intervista] DANIELE LANAVE – INTERVISTA AL CANTANTE PER PARLARCI DEL SUO BRANO “TI SCRIVERO’ “

Condividi

Abbiamo incontrato in un Bar del centro di Bari, il cantante Daniele Lanave per parlarci del suo nuovo brano “Ti scriverò“.
Ciao Daniele, grazie di questa intervista per Pugliamusic. Incominciamo a conoscerti con la tua foto-immagine, che ci ha colpito: perché quella foto e cosa vorresti trasmettere di te a chi la guarda ?
Ciao a tutti, grazie per questa opportunità e per questa intervista. Ho scelto questa foto perché voglio trasmettere un’immagine di me positiva, che con umiltà cerca di guardare lontano, senza farsi scoraggiare, partendo dalla mia musica.

A quanto pare il mare fa parte del tuo mood artistico, questo perché sei nato e vivi a Bari o trasmette qualcosa di te nei tuoi brani?
Il mare fa parte di me perché sono nato e vivo a Bari e il mare fa parte della nostra cultura e della nostra storia. Nel mio brano: “Ti scriverò” io guardo ad un aspetto del mare che è l’orizzonte, al desiderio di guardare lontano.
“Ti scriverò”, parlaci di questa canzone ci sembra un rapporto con una donna. Chi è e cosa vuoi trasmettere ?
“Ti scriverò” è una lettera d’amore, che racconta di un ragazzo che ha già una relazione, ma un giorno incontra un’altra ragazza e inizia un’attrazione fisica e mentale. Il ragazzo lascia la sua fidanzata, per dichiararsi alla sua nuova fiamma, ma la ragazza scompare. Da questa situazione nasce la lettera a questa ragazza. Non posso rivelare l’identità della ragazza, con questa canzone ho voluto trasmettere: l’amore, la delusione e la disperazione
Quanto è difficile diventare un cantautore in Italia e che difficoltà incontri giornalmente per cercare la tua strada ?
Diventare un artista in Italia è difficilissimo, gli ostacoli sono tanti per farsi conoscere e far conoscere e apprezzare il tuo progetto musicale. Bisogna mettersi in discussione ogni giorno, accettare le tante sconfitte e ripartire sempre dalla voglia di fare musica.
Che peso dai alle recensioni e l’importanza dei social-media nello startup di un artista ?
Accetto i commenti costruttivi, sempre nel rispetto delle altrui opinioni. I social sono importanti, direi addirittura fondamentali per un artista, perché condividendo le sue emozioni, i suoi stati d’animo e le sue attività musicali, cerca di coinvolgere gli altri rendendoli parte integrante della sua vita artistica.
Quale tipo di impronta musicale vorresti dare alle tue canzoni e come si differenzierebbero dalla marea di artisti che vogliono emergere?
Sono cresciuto con la musica classica, poi nella musica leggera sono cresciuto con i cantautori come Tenco, De Andrè, Gino Paoli, guardando molto anche agli attuali cantautori. Le mie canzoni hanno un’ impronta pop mescolandosi con po’ di rock e musica classica. Mi piace la presenza dell’orchestra, nell’arrangiamento dei brani, come si può notare in ” Ti scriverò” e penso che questo sia un mio tratto distintivo.
“AreaSanremo”: parlaci di come hai vissuto o stai vivendo questa esperienza.
” Area Sanremo” è stata un’esperienza grandiosa che mi ha fatto crescere, sia da un punto di vista umano, sia musicale, perché ho condiviso la mia stessa passione per 15 giorni con altri ragazzi, partecipando ai corsi tenuti da persone artisticamente formative come: Mauro Pagani, Ivano Fossati, Senardi, Nina Zilli ed altri. Inoltre è stato entusiasmante ed emozionante esibirmi davanti alla commissione artistica, anche se non sono arrivato in finale.
Un progetto a cui stai lavorando, ed uno a cui vorreste presto lavorare?
Sto lavorando alla realizzazione del videoclip di “Ti scriverò” e ho altri progetti ai quali sto lavorando, ma che non posso ancora svelare.

 

ALESSANDRO LONOCE

 

musica-bimbi-napoli Ascolta il suo brano:

Abbiamo incontrato in un Bar del centro di Bari, il cantante Daniele Lanave per parlarci del suo nuovo brano "Ti scriverò". Ciao Daniele, grazie di questa intervista per Pugliamusic. Incominciamo a conoscerti con la tua foto-immagine, che ci ha colpito: perché quella foto e cosa vorresti trasmettere di te a chi la guarda ? Ciao a tutti, grazie per questa opportunità e per questa intervista. Ho scelto questa foto perché voglio trasmettere un'immagine di me positiva, che con umiltà cerca di guardare lontano, senza farsi scoraggiare, partendo dalla mia musica. A quanto pare il mare fa parte del tuo mood…

Score

Voto Utenti : 2.93 ( 2 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*