[Biografia] DANIELE LANAVE

Condividi

ARTISTI PUGLIESI

11850682_972419496143447_5578904113693325600_o

BIOGRAFIA DI DANIELE LANAVE

Nasce a Bari il 30/05/1992, e il 12 settembre 1995 inizia gli studi di solfeggio, pianoforte e canto con il Maestro Rosalba Lapresentazione. Successivamente prosegue gli studi con il Maestro Antonella Saitta presso la celebre Associazione Musicale “Il Coretto” (Bari), scuola fondata dal M° Sasso e dalla M° Vigliano il 24 ottobre 1966, partecipando alle serate e alle cerimonie conclusive della scuola con impegno e dedizione presso i più importanti siti culturali del barese, come il Circolo Unione Bari (sala delle Muse), il teatro “La Vallisa”, il Teatro Margherita (sala Giuseppina).

Lascia il Coretto e continua lo studio del pianoforte privatamente con il Maestro Giuliana Monachino, già docente di Conservatorio (Bari).

Il 28 gennaio 2012 riprende gli studi musicali al “Coretto”, iniziando lo studio del Canto leggero con il talentuoso Maestro Roberto Manobianco, protagonista dell’animazione musicale pugliese e membro di importanti ensemble di intrattenimento, e lo studio della chitarra d’accompagnamento con il Maestro Raffaele Pellegrino, filosofo della musica e docente di chitarra leggera e avviamento alla chitarra classica presso il medesimo Istituto da svariati anni, partecipando anche a laboratori sul cantautorato insieme ai Maestri succitati, al M° Tommaso De Filippis, tra gli esponenti di spicco della didattica della chitarra nel panorama barese e non, Giuseppe Sammarone, fonico, compositore, arrangiatore, titolare della Walk In Sound Records (giovane studio e laboratorio di registrazione di riferimento del nord pugliese situato a Margherita di Savoia), e già vincitore di importanti premi di respiro nazionale (tra gli altri: compositore delle musiche dei corti La ricerca, vincendo la categoria giovani del Giffoni film festival, e L’abbandono, corto scelto per l’informazione nazionale sul problema dell’Alzheimer).

Le estati 2013 e 2014 lo vedono impegnato a Bari e Turi in serate di gala a cui partecipa in qualità di animatore cantante, oltre a dedicarsi attivamente fino ad oggi alla composizione di brani pop e pop-rock.

Nell’ottobre 2015 partecipa alle selezioni di Area Sanremo con l’inedito “Ti scriverò”, brano di cui è coautore della musica insieme ad altri tre artisti pugliesi, frequentando presso il Palafiori di Sanremo corsi di musica tenuti da Maestri della storia della musica italiana tra cui Ivano Fossati, Stefano Senardi e Mauro Pagani.

L’attività di cantautorato, a cui lavora costantemente, lo porta alla realizzazione di un disco autoprodotto (non in vendita) dal titolo “E se”, contenente sette tracce di cui sei inedite e una cover, in cui figura come co-compositore e autore e coautore dei testi.

Anima regolarmente serate di festa e di ricevimenti nella città di Bari e provincia, continuando a studiare canto e chitarra.

************************

Pagina Facebook: Daniele Lanave

musica-bimbi-napoli

 

 

 

Questo il suo brano inedito: “Ti scriverò

 

ARTISTI PUGLIESI BIOGRAFIA DI DANIELE LANAVE Nasce a Bari il 30/05/1992, e il 12 settembre 1995 inizia gli studi di solfeggio, pianoforte e canto con il Maestro Rosalba Lapresentazione. Successivamente prosegue gli studi con il Maestro Antonella Saitta presso la celebre Associazione Musicale “Il Coretto” (Bari), scuola fondata dal M° Sasso e dalla M° Vigliano il 24 ottobre 1966, partecipando alle serate e alle cerimonie conclusive della scuola con impegno e dedizione presso i più importanti siti culturali del barese, come il Circolo Unione Bari (sala delle Muse), il teatro "La Vallisa", il Teatro Margherita (sala Giuseppina). Lascia il Coretto…

Score

Voto Utenti : 4.85 ( 1 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*