[Concorso Internazionale] Tutto pronto per il 19° concorso internazionale di musica “Euterpe” diretto dal pianista e compositore Francesco De Santis @ Teatro Comunale di Corato – dal 20 al 29 ottobre 2017

Condividi

Associazione Culturale Musicale Euterpe

 

Oltre 100 iscritti e 150 musicisti nel complesso, tre date per la rassegna dei concerti fuori concorso, più di 12mila euro di montepremi e la pianista russa Valentina Berman sul gradino più alto della giuria. Questi i numeri del 19° concorso internazionale di musica “Euterpe” diretto dal pianista e compositore Francesco De Santis, in programma dal 20 al 29 ottobre nel Teatro Comunale di Corato

 

***

Sono oltre 100 le iscrizioni arrivate all’organizzazione del 19° concorso internazionale di musicaEuterpe”, in programma dal 20 al 29 ottobre nel Teatro Comunale di Corato. Oltre 150, nel complesso, i musicisti che calcheranno la scena, fra quelli in lizza e i protagonisti delle tre date della rassegna concertistica collaterale al concorso. Ancora una volta, tra i Paesi rappresentati sono gli stati dell’Europa dell’Est e dell’Estremo Oriente a fare la parte del leone: Cina, Mongolia, Giappone, Corea del Sud; poi Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania; e ancora Italia, Austria, Croazia, Germania, Francia e Inghilterra.

“La nostra ormai ventennale kermesse – commenta il direttore artistico Francesco De Santis – si conferma un grande evento di caratura internazionale, capace di attrarre interesse da ogni angolo del mondo. Siamo soddisfatti delle adesioni pervenute e pronti ad accogliere i concorsisti e i loro familiari nel segno della musica”.

 

Se il calendario delle esecuzioni concorsuali sarà diffuso a stretto giro, è stata sciolta la riserva sul presidente della giuria: sarà la pianista russa Valentina Berman, con all’attivo oltre 25 anni di docenza nella Scuola Centrale di Musica del conservatorio statale moscovita. Con lei e lo stesso direttore artistico di “Euterpe”, in giuria siederanno maestri come Maurizio Barboro, Michele Cellaro, Giambattista Ciliberti, Francesco Montaruli, Michele Porcelli, Luca Rasca, Corrado Roselli Grazia Salvatori e Nicola Scardicchio.

Il concorso è realizzato grazie al contributo economico del Comune di Corato, della Regione Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Fondazione Puglia di Bari, del Rotary Club di Corato, di varie aziende del territorio Pugliese. Sono previste borse di studio per un totale di 12.500 euro e concerti, tutti premi offerti da importanti istituzioni Italiane e straniere.

L’importante iniziativa, che riesce a far arrivare a Corato concorrenti da tutto il mondo rivelandosi volano di cultura, economia e promozione territoriale, sarà inaugurata con un interessante concerto del pianista spagnolo Martin Rayo Carlos vincitore dell’edizione di esecuzione pianistica del 2016.

Il 23 ottobre sarà di scena l’ecclettico pianista ruvese Livio Minafra mentre il 29 ci sarà il concerto di gala e la premiazione dei vincitori assoluti del concorso.

 

La lista dei partecipanti

Link Concorso

 

 

L’Ufficio Stampa

Cenzio Di Zanni